Cibi gluten free: i migliori per non rinunciare al gusto
Cresce sempre di più la richiesta di cibi senza glutine. Ecco tutti i consigli di Farmaliving.
Aumenta costantemente la richiesta di cibo senza glutine tra i consumatori. Come mai? E quali sono i prodotti glutinfree migliori sul mercato? Ecco un articolo esaustivo in cui ottenere tutte le risposte che state cercando sul cibo senza glutine.
Glutine: cos’è?
Il glutine è una proteina contenuta in cereali come orzo, grano e segale e in altri elementi simili come farro e kamut. E’ inserito all’interno di un tessuto vegetale presente nel seme, chiamato endosperma, e ha il compito di nutrire l’embrione durante la germinazione.
In termini prettamente alimentari il glutine permette alla pasta di essere più elastica e quindi più masticabile. Ma tutti i cereali contengono glutine? No, ci sono cereali come riso integrale, grano saraceno, mais, quinoa e miglio che non hanno nessuna traccia di glutine al loro interno.
Cibi senza glutine: perché sono apprezzati?
I cibi senza glutine, o glutinfree, sono sempre più apprezzati e ricercati per diversi motivi. Il principale, ed il più importante, riguarda la nocività verso alcune persone predisposte geneticamente. Il rischio per queste persone, anche solo assumendo poche tracce di glutine, è quello di manifestare reazioni immunitarie anomale che conducono a sviluppare patologie e problematiche nutrizionali abbastanza complicate.
Senza glutine: si può?
Una dieta glutinfree è ovviamente consigliata a chi è celiaco. E’ anche vero che vari studi scientifici non hanno confermato nessuna teoria per cui chi, non affetto da celiachia, inizia ad assumere cibi senza glutine e ottiene uno stile di vita più salutare. Come accennato a inizio paragrafo però il cibo glutinfree è necessario per i celiaci, onde evitare problematiche fisiche di elevate proporzioni.
Cibi senza glutine: quali sono?
Sul mercato oggi si trovano innumerevoli cibi glutinfree, dal pane alle fette biscottate passando per i biscotti e preparati da forno. Vediamo quali sono i migliori cibi senza glutine secondo Farma Living:
- Schar Pane Casereccio ai Semi: pane creato con acqua, amido di mais, farina di riso, farina di grano saraceno e altri elementi che lo rendono un perfetto accompagnamento glutinfree.
- Giusto Senza Glutine Tortino Avena e Cacao: tortino all’avena e cacao creato con farina integrale di avena, ottimi per colazioni e spuntini.
- Giusto Senza Zucchero Fette Biscottate: prodotto glutinfree ottimo per la colazione e creato con farina di frumento, olio di palma e edulcorante.
- Massimo Zero Preparato Universale Prodotti da forno: ideale soluzione glutinfree per la preparazione di prodotti da forno.
- Schar Piadina Senza Glutine: per chi non vuole rinunciare alla piadina ecco la versione senza glutine prodotta da Schar.