Perché gli integratori solari sono così importanti
L’esposizione prolungata ai raggi UV può causare problemi come eritemi e irritazioni. Oltre all’utilizzo di creme e doposole è molto importante affidarsi anche agli integratori solari. Vediamo il perché
Anche gli integratori solari possono portare benefici quando ci si espone al sole. Solitamente siamo abituati a utilizzare creme e doposole, prima e dopo l’esposizione. Ma anche in questo caso non è remota l’ipotesi di incappare in fastidiose scottature. Gli integratori solari sono un ulteriore supporto per aiutare la pelle ad esporsi senza rischiare.
Cosa sono gli integratori solari
Se le creme solari intervengono nel momento dell’esposizione e i doposole entrano in gioco una volta terminata, gli integratori solari agiscono invece prima di esporre l’epidermide ai raggi UV. E proprio questa la loro caratteristica fondamentale: agiscono in anticipo dall’interno dell’organismo. Il loro compito è quello di ridurre il danno ossidativo (dovuto all’esposizione) e allo stesso tempo stimolare la produzione di melanina, elemento fondamentale che la nostra pelle produce per difendersi dai raggi ultravioletti.
Gli integratori solari sono generalmente composti da estratti vegetali, tra cui spiccano il beta-carotene e le vitamine. Grazie a questi elementi, coadiuvati da rame, magnesio, zinco e selenio, aiutano la pelle (ma anche i capelli) a non subire danneggiamenti dai raggi solari.
Quando utilizzare gli integratori solari?
Gli integratori solari sono specificatamente consigliati a coloro che hanno una pelle molto chiara e sensibile, ovvero alle persone che appartengono al fototipo 1 e 2. Detto questo, chiunque può utilizzarli per aumentare la protezione della propria pelle. L’ideale è assumerli qualche settimana prima dell’esposizione. Ad esempio se sappiamo di andare in vacanza in una tal data, laddove ci esporremo al sole, è bene iniziare l’assunzione circa 10 giorni prima.
I consigli per scegliere un buon integratore solare
Ecco i consigli di Farmaliving:
- Rottapharm Linea Carovit Forte Plus Esposizione Solare Integratore: integratore alimentare utile prima e durante l’esposizione ai raggi UV. Contiene una miscela di sostanza antiossidanti che limitano la produzione di radicali liberi. Presenti anche le vitamine E, C e B2.
- Bionike Linea Defence Sun Protezione Solare Integratore Alimentare: coadiuvante per la fotoprotezione. Contiene Carotene, Vitamina C e vitamina E. Protegge le membrane cellulari e limita lo stress ossidativo.
- Heliocare Linea Protezione Solare High Integratore Alimentare: integratore protettivo contro i danni causati dalle protezioni solari, come le radiazioni UVA che penetrano nel derma e le UVB che causano eritemi. Riduce il fotoinvecchiamento e i danni al DNA cellulare.