Protezione solare per i bimbi: ecco cosa fare
Proteggere con i prodotti più adeguati la pelle dei bambini dal sole è molto importante per evitare eritemi e scottature. Ecco i consigli di Farmaliving.
L’esposizione continua ai raggi UVA e UVB può rivelarsi molto problematica per i nostri piccoli, per questo motivo è sempre consigliato affidarsi ai migliori prodotti solari specifici per bambini, come creme, spray e doposole. Quando la prevenzione solare non è adeguata è molto facile incappare in scottature ed eritemi o, ancora peggio, in ustioni.
Ecco un articolo di Farmaliving in cui vi diamo i principali consigli per difendere al meglio la pelle dei vostri bimbi nel periodo estivo.
Resistenza all’acqua: requisito essenziale
I bambini, si sa, amano passare le giornate estive in acqua, che sia al mare o in piscina. Per questo motivo è necessario acquistare prodotti che siano “water resistant”, ovvero resistenti all’acqua. Per essere realmente resistente il prodotto solare deve resistere fino a 20 minuti di immersione in acqua e rimanere sulla pelle per il 95% del prodotto spalmato. Solo in questo modo il divertimento acquatico è ampiamente assicurato e non porta a nessun problema epidermico.
E’ meglio scegliere il filtro fisico o il filtro chimico?
Filtro fisico o filtro chimico? Questa è una valutazione estremamente importante in fase di acquisto di un nuovo prodotto solare per i nostri piccoli. Per effettuare la scelta corretta è necessario però comprendere la differenza:
- I filtri fisici sono indicati quando l’obiettivo è proteggere la pelle dei bambini sotto l’anno di vita, periodo della vita in cui la pelle è molto molto sensibile. Un prodotto con filtro fisico è composto da particelle di ossido di zinco o biossido di titanio, elementi che hanno la funzione di schermare i raggi UV e di non penetrare nella pelle.
- I filtri chimici caratterizzano invece i prodotti dedicati ai bambini più grandicelli, la cui pelle non è più estremamente sensibile. Questi prodotti penetrano nella pelle e neutralizzano i raggi UV all’interno. Ovviamente hanno una resistenza temporale più ampia.
Prodotti per la protezione solare dei piccoli: cosa scegliere?
Ecco i consigli di Farmaliving sui migliori prodotti per la protezione della pelle dei piccoli:
- La Roche Posay Linea Anthelios Baby Dermo-pediatrics SPF50+: latte specifico per la pelle dei bambini. Indice di protezione per raggi UVB pari a 50 e indice di protezione per raggi UVA pari a 38.
- Avene Linea Solare Bambini Sensibili SPF50+ Latte Protezione Molto Alta: latte solare con protezione a largo spettro sui raggi UVB e UVA. Ha una consistenza ultra-leggera e non grassa che dona immediata sensazione di freschezza alla pelle. Adatta ai bimbi con fototipo I e II (quindi carnagioni molto chiare)
- Avene Linea Solare Bambini Sensibili SPF50 + Spray Protezione Molto Alta: prodotto specifico da utilizzare sui bambini durante tutta l’esposizione solare. Spray molto comodo e dalla consistenza leggera, da poter applicare anche più volte durante l’esposizione.